HOME     LA SCUOLA     ARTI MARZIALI    SISTEMI PSICOMOTORI FUNZIONALI    FOTO E VIDEO    LINK    CREDITI


SISTEMA MOVIMENTO INTEGRALE


E’ la congiunzione di sistemi d’apprendimento motorio e di serie di movimenti marziali particolari accomunati dall’impostazione didattica funzionale.
L’obiettivo è risvegliare il potenziale umano (fisico-spirituale) dell’individuo e permettergli di raggiungere un benessere psicofisico “profondo” attraverso l’analisi dei meccanismi emotivi (autoconsapevolezza) che condizionano il movimento, la postura e l’atteggiamento.
Alcuni dei benefici apportati dalla pratica consapevole di questo sistema sono: la funzionalità articolare, la coordinazione motoria, lo sviluppo dell’autoconsapevolezza, l’aumento dell’autostima, il riequilibrio psicomotorio, l’eleganza nei movimenti, il miglioramento della funzione respiratoria, il perfezionamento delle prestazioni artistiche e sportive.
Parte integrante del programma sono anche le tecniche di visualizzazione e concentrazione, i movimenti e le posture degli animali, i diagrammi di movimento,  le danze marziali, le tecniche di respirazione, le danze di centratura vicine al sufismo (corrente mistica orientale): tutti metodi con cui “giocare” esplorando il proprio mondo interiore.
La metodologia d’insegnamento prevede la formula guidata attraverso indicazioni visive-verbali o la comunicazione tattile.
Il programma può essere proposto come metodo a sè oppure come integrazione ai sistemi marziali precedentemente già presentati.