HOME     LA SCUOLA     ARTI MARZIALI    SISTEMI PSICOMOTORI FUNZIONALI    FOTO E VIDEO    LINK    CREDITI


YOGA INDONESIANO


Nell’area geografica del Sud-Est asiatico, in particolare nell’arcipelago indonesiano, diversi secoli fa si formarono attraverso flussi migratori e attività commerciali delle importanti società umane affascinate e influenzate dalla vicina India.
Ecco formarsi allora all’incirca fra il VII secolo a.c. ed il XIV secolo a.c. i regni indù di Sri Visaja e Majapait. Questi assorbirono variegate tradizioni sociali, religiose e culturali del regno indiano, fra cui le arti marziali e le pratiche psico-fisiche conosciute come yoga.
Attraverso i secoli queste arti, elaborate e modificate dal popolo indonesiano e conosciute con l’idioma di Pencak-Silat e Yoga indonesiano sono giunte fino a noi.

Lo stile di Yoga che viene insegnato e praticato nella nostra scuola è lo Satria-Yoga (in sanscrito Satria significa Guerriero) che attinge le sue posture e applicazioni nello Yoga indiano tradizionale ma anche dalle posture del Satria Silat, arte marziale indonesiana.

Satria-Yoga, lo Yoga dei guerrieri, si può praticare come sistema di riequilibrio psico-fisico energetico o come condizionamento sistematico per il Pencak-Silat.

E’ costituito da 144 posture (Sikap) che possono essere eseguite singolarmente per educare il corpo a mantenere le posizioni senza sforzo e come preparazione base o come introduzione alla pratica dei livelli avanzati. Il lavoro successivo prevede l’esecuzione dei 12 movimenti-sequenze (Jurus), formati da determinati Sikap che si sviluppano in varie tipologie di esecuzione e fanno del Satria-Yoga un sistema estremamente dinamico e fluido. Anticamente i Sikap non avevano nomi, successivamente per facilitare il praticante, sono stati ispirati e identificati con i movimenti degli animali quali Harimau-Tigre, Kucing-Gatto, Kura-Kura-Tartaruga, Buaja-Coccodrillo, Ular-Serpente, Garuda-Uccello. Il programma per sviluppare tutte le attitudini per un buon Satria-Yoga comprende:

Satria Yoga Power: per sviluppare forza e resistenza
Satria Yoga Stretch: per aumentare mobilità e flessibilità
Satria Yoga Flow: per migliorare la fluidità e armonizzare i movimenti del corpo
Satria Yoga Breath: per imparare a regolarizzare e sincronizzare il respiro in fase statica e in fase dinamica. Tre tecniche di respirazione: Naturale, Controllata e della Forza.

Parte integrante del programma sono le tecniche di Centratura, Rilassamento Concentrazione, Meditazione, Visualizzazione, Tecniche di Massaggio. I Jurus sono l’unione dei Sikap, vanno eseguiti con estrema rilassatezza (fluidità, armonia, controllo) evitando stati di tensione allo scopo di facilitare l’attenzione sul gesto (concentrazione) e la consapevolezza per entrare in uno stato di meditazione dinamica.

La finalità del Satria-Yoga come lo Yoga tradizionale è creare l’unione fra Mente e Corpo per permettere di entrare in contatto (con la parte più profonda che risiede dentro di noi) con il Divino.